A cura della Redazione

Crisi all'ITS Lab di Torre Annunziata. L'azienda informatica, che ha sede in via Terragneta, sta attuando un forte piano di ridimensionamento sul fronte del personale, passato nel corso degli anni (dal 2008, quando si insediò nella città oplontina) dalle iniziali 300 alle 150 unità. Sulla vertenza dei lavoratori - che vogliono difendere il loro posto di lavoro e il futuro delle loro famiglie - è intervenuto il consigliere regionale del M5S, Gennaro Saiello, che ha incontrato una delegazione di 50 dipendenti, già sottoposti a contratto di solidarietà con lo stipendio dimezzato e dichiarati in esubero entro novembre. 

«Chiediamo un tavolo permanente in Regione per affrontare la crisi dell'Its Lab e dei suoi lavoratori, il cui futuro occupazionale è da troppo tempo appeso ad un filo - spiega l'esponente MoVimento 5 Stelle -. I lavoratori sono da tempo sottoposti alle procedure di mobilità a causa della crisi del settore, con stipendio dimezzato e dichiarati in esubero entro metà novembre. In 50 chiedono che la Regione Campania affronti seriamente la loro vertenza, scongiurando la cassa integrazione e il successivo licenziamento, ma anche per evitare il fallimento di una realtà nata con l’obiettivo di divenire un polo di riferimento di portata internazionale. Ambizione di questo governo e di questa amministrazione regionale - prosegue Saiello - era di fare della Campania e, più nel complesso, dell’intero Sud, un territorio catalizzatore di investimenti e volàno per l’intero Paese attraverso il rilancio delle sue realtà industriali. Se questa resta la linea - continua il consigliere pentastellato -, non è possibile lasciar morire una realtà come la Its Lab nell’indifferenza istituzionale».

Saiello spiega poi le mosse per evitare l'ennesimo tracollo occupazionale in un'area - quella torrese - che dalla fine dell'età d'oro industriale (inizi degli anni Novanta) non è riuscita più a risollevarsi. «Saremo al fianco dei lavoratori ma anche accanto ai vertici aziendali, per individuare e trovare una soluzione che da un lato consenta di uscire dalla crisi, dall’altro metta al sicuro i posti di lavoro. Sappiamo che c’è l’interesse di un importante partner internazionale - dichiara Saiello -, intenzionato a presentare un piano di rilancio dell’azienda torrese. In questa direzione, abbiamo depositato una richiesta di audizione alla Commissione Attività produttive, per chiedere l’istituzione di un tavolo con Regione e vertici aziendali, al quale poter invitare anche possibili finanziatori interessati al rilancio del polo informatico-tecnologico di Torre Annunziata».

(il consigliere regionale M5S Saiello con la delegazione dei lavoratori dell'ITS Lab)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook