A cura della Redazione

Vaccini sì, vaccini no. La Corte Costituzionale si è pronunciata sui ricorsi sulla legittimità costituzionale della Legge Lorenzin (l'ormai famosa 119/2017) avanzati dalla Regione Veneto, che con un proprio provvedimento aveva sospeso l'obbligatorietà delle vaccinazioni per gli aluinni frequentanti le scuole (da 0 a 16 anni).

La Consulta ha dichiarato infondate tutte le questioni sollevate dall'Ente. Per i giudici costituzionali, «le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale». Una scelta - precisano - «non irragionevole poiché volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie». 

«La mancata vaccinazione non comporta l’esclusione dalla scuola dell’obbligo dei minori, che saranno di norma inseriti in classi in cui gli altri alunni sono vaccinati», ha infine puntualizzato la Corte.

Viene messa dunque la parola fine - almeno per ora - ad una questione spinosa, che non ha mancato di suscitare polemiche e critiche e sulla quale si continuerà a dibattere. In prima linea, a difesa della libertà di vaccinazione, ci sono i NO Vax ai quali si sono affiancati diversi movimenti e comitati a sostegno della libertà vaccinale dei bambini che ferquentano le scuole.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook