A cura di Enza Perna

Torre Annunziata da oggi annovera tra i suoi cittadini un'altra centenaria. È la signora Filomena Fristachi che nella giornata odierna, mercoledì 22 novembre 2017, ha compiuto il famigerato secolo di vita.

Nata nel 1917, a 23 anni concepisce il primo figlio, Diletta, ora 77enne. Poi ne arriveranno altri quattro: Nicola (69 anni), Rosaria (68), Pasqualina (67) e Fortunato (66).

Stamattina sono tutti nella città oplontina a festeggiare la loro mamma, nonostante che quattro di loro vivono ormai da anni lontano da Torre Annunziata: Diletta e Fortunato nel Nord Carolina, Nicola a New York, Pasqualina a Lucca. Solo Rosaria vive a Torre ed accudisce la mamma.

«Mio marito Andrea (Ostacoli, ndr) - afferma ancora lucida la signora Filomena - è deceduto 40 anni fa, a 77 anni. Da lassù, si sarà stancato di aspettarmi. La mia grande gioia è avere oggi tutti i miei figli con me».

La nonnina ha vissuto per circa 15 anni a New York, dove si trasferì tanti anni fa per stare vicino a tre dei suoi figli. Poi ritornò in Italia per seguire il marito che aveva nostalgia del Bel Paese.

A festeggiare i 100 anni di Filomena anche il sindaco Vincenzo Ascione, insieme all'assessore Luigi Ammendola e la consigliera comunale Giovannina Cirillo.

Alla neo centenaria un fascio di fiori e una targa da parte dell'Amministrazione, in ricordo di questo indimenticabile giorno.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook