A cura della Redazione

Allerta meteo per precipitazioni diffuse con temporali e rovesci forti o moderati dalle 18 di oggi (mercoledì 29 novembre) fino alla stessa ora di domani (giovedì 30 novembre), con conseguente criticità idrogeologica di colore Arancione sull'intero territorio campano.

L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile regionale.

In particolare, le precipitazioni inizieranno dal pomeriggio ad interessare i quadranti settentrionali della regione per estendersi poi a tutta la Campania. Su Tusciano, Alto Sele e Piana del Sele, Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento, infatti, si prevedono, con maggiore concentrazione, a partire dalla nottata.

La criticità idrogeologica in vigore dalle 18 sulla Campania riguarda sia il rischio idraulico che può determinare alluvioni e allagamenti con l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, sia possibili fenomeni di dissesto con caduta massi o possibilità di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.

Sull'area vesuviana, Napoli e le isole del Golfo, e sulla penisola sorrentina-amalfitana, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni, dal pomeriggio rovesci e temporali di moderata o forte intensità.

Domani, invece, il cielo sarà coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di moderato o forte rovescio temporale, in attenuazione dalla mattinata.

La protezione civile invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire o contrastare i fenomeni attesi.