"Una giostra per tutti". L'Oplonti Trecase Run, l'associazione podistica del presidente Roberto Cirillo, si conferma leader non solo nello sport ma anche nel sociale. I premi in denaro ottenuti dagli atleti nelle varie competizioni in cui sono stati impegnati, sono stati destinati all'acquisto di due giostrine per bambini disabili che verranno collocate nelle Ville comunali di Torre Annunziata e Trecase.

Un progetto fortemente voluto dal presidente Cirillo e dai soci del sodalizio, teso all'inclusione sociale - attraverso il gioco - di quei bambini colpiti da handicap. 

Dopo essere stata annunciata nel settembre scorso, l'iniziativa ora si concretizza ed è tutto pronto per la cerimonia ufficiale dell'inaugurazione dei due girotondi nelle due città vesuviane. La prossima settimana inizierà il montaggio. E sabato 10 marzo finalmente saranno rese fruibili ai bambini. Il "primo giro di giostra" ci sarà alle ore 12.30 nella Villa comunale di Torre Annunziata di via Marconi. Nel pomeriggio, alle 16, l'appuntamento è nell'area verde di Trecase.

L'Oplonti Trecase Run ha raccolto 5mila euro, soldi che hanno consentito l'acquisto e l'installazione dei due giochi.

La giornata sarà anche occasione per parlare del risvolto sociale dell'iniziatva. Alle ore 10.30, alle Terme Vesuviane di largo Luigi Manzo a Torre Annunziata, si terrà il convegno "L'inclusione dei bambini con disabilità" con la partecipazione di Maria di Pascale, docente di principi e fondamenti del servizio sociale all'Università Federico II di Napoli; Antonio Parisi, neurofisiopatologo e presidente del Centro Studi Delacato; Carmela De Cesare, direttrice dell'UOC di Medicina, fisica e riabilitazione dell'Asl Na 1. Alla manifestazione interverranno anche il presidente Roberto Cirillo, i sindaci di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, e Trecase, Raffaele De Luca, Don Ciro Cozzolino, gli studenti del Liceo Sportivo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, il nuotatore disabile oplontino, Salvatore Cimmino, e Dario Ricciardi, giornalista e delegato del sindaco Ascione per lo Sport e Disabilità. Il convegno sarà moderato dalla giornalista televisiva Cinzia Profita.

Gli studenti dell'indirizzo Albergiero dell'Istituto "Graziani" di Torre Annunziata faranno accoglienza e presenzieranno al banchetto per gli ospiti.

«Siamo davvero orgogliosi di aver finalmente portato a termine questo progetto, uno dei primi nel comprensorio vesuviano - spiega il dott. Cirillo, presidente della Oplonti Trecase Run -. Il nostro impegno ed i nostri sforzi sono stati premiati e in futuro saremo pronti ad intraprendere nuove sfide. Tra gli obiettivi della nostra associazione c'è anche quello di migliorare i territori in cui viviamo, facendo conoscere le loro bellezze culturali e paesaggistiche ma anche il senso di umanità e solidarietà che da sempre li caratterizza. E' il nostro dono a voi ragazzi, con il quale potrete liberamente divertirvi "insieme" agli altri. Perchè - conclude Cirillo - non c'è insegnamento più grande che lo sport può dare: insieme si vince!».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook