A cura della Redazione

Chi lo dice che la pizza migliore del mondo la puoi mangiare solo a Napoli? C’è chi ha voglia di esportare l’arte del pizzaiolo napoletano nel mondo. Salvatore Salviani, nato a Torre Annunziata e cresciuto a Boscotrecase, alle falde del Vesuvio, conquista l’ennesimo podio di gare di pizza, questa volta oltre oceano, a Las Vegas.

E' l’arte dei piazzaioli napoletani, riconosciuta patrimonio dell’Unesco, ad aggiudicarsi il podio.  

Per Salvatore l’ingrediente vincente è la passione. Il suo obiettivo non è portare la pizza in giro per il mondo ma l’arte del pizzaiolo. Salvatore Salviani con la sua pizzeria l’Angolo 2 a Langhirano, patria di eccellenza del prosciutto di Parma, si aggiudica il trofeo della gara World Pizza Games. Kermesse in cui i concorrenti hanno affrontato fasi eliminatoria e finali. Tre i criteri di valutazione: cottura, gusto e tecnica.

In mezzo a tanti mostri sacri di tutto il mondo della pizza, nu guaglione di Boscotrecase diventa il numero uno al mondo.

«Ringrazio chi mi è stato sempre stato vicino. Non mi fermo, questo è l’ennesimo punto di partenza», le parole di Salvatore a margine della cerimonia.

Il premio lo ha dedicato ad Andrea, Cristian e Anna, i tre figli che non vede l’ora di riabbracciare.

NICOLA ARPAIA

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.