A cura della Redazione

Parte a Torre Annunziata il Servizio Civile per venticinque ragazze e ragazzi grazie a Garanzia Giovani. Il bando risale a luglio 2016 con l'allore assessore all'Informagiovani Fausta Cirillo e solo ora, per motivi burocratici, ha trovato piena concretizzazione.

Da martedì 27 marzo, quindi, i volontari saranno impegnati in quattro progetti che svolgeranno presso gli uffici comunali.

Quattro giovani si occuperanno di valutazione e monitoraggio dei servizi alla personate nel settore delle Politiche Sociali. Saranno tutorati dal dirigente Nicola Anaclerio.

All'Ufficio Cultura, seguiti dai dirigenti Enrico Capossela e Rosanna Russo, sette volontari verranno impiegati nel progetto "La memoria del futuro: la cultura fa volare".

Quattro volontari, con tutor la responsabile dell'Ufficio Ambiente, Francesca Cirillo, svolgeranno attività di prevenzione e monitoraggio per la tutela ambientale.

Infine, dieci giovani - tutor i responsabili Domenico Di Leo e Mario Buonavolontà - assisteranno la Protezione Civile comunale nel monitoraggio, diffusione, comunicazione e prevenzione rischi.

"Finalmente è ripartito il progetto Garanzia Giovani che dà l'opportunità a tanti ragazzi di acquisire competenze, avere un'entrata economica e allo stesso tempo rendersi utile per la collettività - ha dichiarato l'assessora alle Politiche Giovanili, Floriana Vaccaro -.  Grazie soprattutto all'immane lavoro fatto dalla dirigente Maria Losco e dall'ufficio preposto, lunedì i giovani volontari saranno convocati presso la sede comunale dell'Informagiovani di via Dante per firmare il contratto e già da martedì saranno operativi. Ai venticinque giovani volontari non posso che fare un in bocca al lupo da parte di tutta l'Amministrazione comunale, con l'auspicio - conclude la giovane esponente dell'esecutivo guidato dal sindaco Vincenzo Ascione -che possano trarre il meglio da questa esperienza dando dimostrazione ai tanti che pensano il contrario che i giovani sono la risorsa dalla quale ripartire".

(nella foto, la sede comunale dell'Informagiovani in via Dante)

(l'assessora Vaccaro)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.