A cura della Redazione

«Ribadiamo con fermezza il nostro dissenso alla seconda foce a Rovigliano nonostante il colpo basso inferto dalla Regione Campania e da Vincenzo De Luca che, attraverso una delibera, ha messo nero su bianco la realizzazione del primo lotto del Grande Progetto Sarno, partendo proprio dalla realizzazione della famigerata seconda foce del fiume Sarno».

La senatrice M5S, Virginia La Mura, interviene sulla questione legata alla realizzazione dello scolmatore in zona Rovigliano a Torre Annunziata. Un'opera che trova forte opposizione da parte dei comitati di cittadini che «ho incontrato per elaborare insieme delle proposte per portare avanti le azioni di contrasto al disinquinamento del fiume Sarno e agli allagamenti dei terreni e delle strade, attraverso soluzioni alternative ed ecosostenibili, in linea con il programma nazionale del Movimento 5 Stelle - spiega la neo parlamentare di Pompei -. E’ bene ricordare che se la seconda foce dovesse essere realizzata, partirebbe dalla piazza di Scafati dove si innesta il canale Bottaro, oggi prosciugato, passando per Pompei fino a Torre Annunziata».

La Mura attacca poi il presidente della Regione Campania. «De Luca ha tradito i cittadini di Torre Annunziata e Pompei: oltre alla seconda foce, il Grande Progetto prevedrebbe, infatti, anche la distruzione del canale borbonico Bottaro, ipotesi contro la quale ci siamo battuti, offrendo anche in questo caso una soluzione alternativa ed innovativa. Eppure, appena un anno fa, De Luca prometteva ai cittadini di abbandonare l’idea della seconda foce valutando possibili altre soluzioni. Una chiara mossa per sostenere la campagna elettorale dell’attuale sindaco di Torre Annunziata (Vincenzo Ascione, ndr) che oggi fa sapere che si opporrà a questo progetto scellerato. Una operazione di facciata? Lo vedremo nel tempo. Le grandi opere pubbliche - ha concluso l'esponente pentastellata - possono essere accettate e metabolizzate dai cittadini solo se queste ultime rispondono alle reali esigenze di miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook