A cura della Redazione

Una nuova scossa di terremoto dopo quella dell'altra sera in Molise. L'epicentro del sisma è ancora una volta in Molise (4 km sud est di Montecilfone, in provincia di Campobasso) e la scossa, di magnitudo 5.1 a 9 km di profondità, è stata avvertita distintamente a Napoli e provincia intorno alle 20. 19 di giovedì 16 agosto e in gran parte della Campania (specie l'Avellinese), del Centro-sud e della dorsale adriatica. Non si sono registrati danni rilevanti alle cose e soprattutto feriti.

Successivamente si sono verificate altre 11 scosse di più lieve entità, sempre nella stessa zona, di magnitudo compresa tra 1.6 e 3.0. La scossa principale è stata avvertita anche in Croazia.

"L’area epicentrale è considerata a pericolosità medio-alta", sottolinea l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il 31 ottobre e l'1 novembre 2002, poco più a sud, ci fu la sequenza sismica che colpì duramente il comune di San Giuliano di Puglia (si ricorderà il crollo della scuola in cui morirono 27 bambini ed una maestra).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook