A cura della Redazione

L’hanno trovato qualche giorno fa munito di collare e con il guinzaglio legato al corrimano della scala di Villa Parnaso. E’ un cane Spinone nero probabilmente abbandonato, o forse smarrito e portato lì da qualcuno.

Subito è partita la gara di solidarietà sui social, con la pubblicazione delle foto del cagnolino su facebook, nella speranza che, semmai fosse stato smarrito, il suo padroncino andasse a riprenderselo. Così non è stato, ed il quattro zampe è rimasto per qualche giorno nel parco, accudito dai custodi della Villa.

E’ accaduto, però che qualcuno, notando il cane girovagare per il parco,  segnalasse la sua presenza ai vigili urbani che, a loro volta, chiedevano l’intervento degli addetti del canile di Boscoreale. L’animale, pertanto, veniva prelevato e  trasferito momentaneamente all’Ufficio veterinario di Ottaviano.

I custodi di Villa Parnaso, Andrea Gallo e Umberto Improta, però, inconsapevoli di quanto fosse accaduto, prendevano subito un'iniziativa «Abbiamo telefonato prima al canile di Boscoreale – hanno detto –, dove ci hanno riferito che lo Spinone non stava lì ma all’Ufficio veterinario di Ottaviano per la profilassi. Subito dopo ci siamo messi in contatto con il responsabile di questo ufficio che ci ha assicurato che l’animale stava bene e, al momento, l'avevano loro in custodia. Lunedì prossimo, 20 agosto – hanno concluso - andiamo a riprendercelo e lo portiamo qui da noi».

Una storia a lieto fine, ma ancora una volta bisogna segnalare il malcostume, se non la vigliaccheria di tanti, che, con l’avvento dell’estate, si liberano dei propri animali per poter partire per le vacanze.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook