A cura della Redazione

Aumentano i danni a Torre Annunziata provocati dal forte vento di queste ore che sta sferzando l'intera area vesuviana e la costa. Sul litorale oplontino sono rimaste danneggiate diverse strutture degli stabilimenti balneari, tra cui i gazebo del Lido Risorgimento.

Il Comune ha disposto l'interdizione al transito veicolare e pedonale della Rampa Nunziante, per la presenza dei resti del palazzo crollato il 7 luglio 2017. Pezzi dell'edificio infatti potrebbero staccarsi ed invadere la strada. Proprio qui è stato letteralmente divelto dalla sua postazione il murale dedicato alle otto vittime del crollo. Alcune barche ormeggiate presso uno dei moli del porto sono affondante o sono state distrutte a causa delle violenti mareggiate. Invase dall'acqua le banchine.

Grossi rami di un albero secolare nell'area immediatamente adiacente al Parco di Villa Parnaso (non accessibile) si sono letterlamente spezzati nonostante la loro enorme mole, restando pericolosamente in bilico sul costone sovrastante la linea ferroviaria. Disposta la chiusura anche dello stesso Parco. Altri alberi sono caduti in via Caravelli. Disagi anche a Rovigliano, dove si sono staccate (e sono volate via) le lamiere della tettoia di un capannone industriale del polo nautico.

E' una emergenza vera e propria da nord a sud della città. Pezzi di cornicione si stanno staccando continuamente dai palazzi del centro storico, in particolare quelli fatiscenti del rione Carceri e delle immediate vicinanze. Si raccomanda la massima attenzione alla popolazione, invitata a non uscire di casa o quantomeno a non percorrere tratti di strada sotto balconi e insegne di attività commerciali e pubblicitarie.

«Ufficio Tecnico Comunale, Protezione Civile e Polizia Municipale stanno operando su tutto il territorio per delimitare le aree a rischio e ripristinare lo stato dei luoghi», fa sapere il Comune sulla sua pagina Facebook istituzionale. Nella giornata di domani, martedì 30 ottobre, invece, la situazione meteo dovrebbe migliorare. La Protezione Civile parla di ampie schiarite e di «venti che spireranno moderati sud-occidentali con rinforzi fino al mattino. Il mare si presenterà molto mosso o agitato con moto ondoso in attenuazione nel corso della mattinata. Le temperature diminuiranno sensibilmente». Le scuole, nella città oplontina, saranno aperte regolarmente. Sarebbe stato più opportuno chiuderle oggi. La Protezione Civile aveva infatti annunciato «venti forti sud-orientali, molto forti sulle zone costiere, con possibili raffiche nei temporali, ma con tendenza a divenire sud-occidentali dal pomeriggio».

LE FOTO CHE SEGUONO SONO TRATTE DA FACEBOOK E PUBBLICATE DAGLI UTENTI

(il murale - che non c'è più - di Rampa Nunziante)

(i danni al Lido Risorgimento)

(albero sradicato in via Caravelli)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook