A cura della Redazione

E' di nuovo allerta meteo in Campania. Dalle 5 di mercoledì 7 novembre alle 17 della stessa giornata, criticità potrebbero verificarsi su area vesuviana, Napoli, piana campana, isole del golfo, costiera sorrentina-amalfitana.

«L'avviso - spiega la Protezione Civile - riguarda precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nel corso dei temporali nelle stesse zone di allerta. Il livello di criticità idrogeologica è giallo ed è connesso anche alla saturazione dei suoli derivante dalle piogge degli ultimi giorni».

Nell'allerta si precisa che potrebbero verificarsi «occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini limitati, interessati recentemente da precipitazioni e quindi con suoli già saturi o parzialmente saturi. Tra le altre possibili conseguenze delle precipitazioni si segnalano anche ruscellamenti superficiali, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazione delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali, come restringimenti, timbrature, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche».

Attenzione dunque anche al fiume Sarno che nella zona di Pompei/Castellammare di Stabia è stato invaso da detriti e plastica che hanno impedito il regolare deflusso dell'acqua provocando danni e rischi di esondazioni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook