A cura della Redazione

Un evento davvero speciale al Centro di Salute Mentale dell'ASL NA 3 Sud di Torre Annunziata. Giovedì 13 dicembre saranno i pazienti protagonisti con il Teatro dei Burattini. Allestimenti e personaggi sono stati creati, infatti, dagli stessi ospiti della struttura di piazza Cesàro (ex Ospedale Civile) guidata dal responsabile dott. Luigi Acanfora e coordinata dal dott. Aniello Paciello, con i quali svolgono un egregio lavoro tutti i componenti di una équipe straordinaria, sempre al fianco di chi, purtroppo, soffre di malattie mentali, coadiuvati dalle cooperative sociali.

Punti focali dell'intero percorso di cura e riabilitativo sono l'integrazione, la socializzazione e la partecipazione. E su questi si fonda l'iniziativa natalizia del CSM: una giornata all'insegna del buon umore e una "Notte davvero speciale", il titolo dell'opera che verrà portata in scena dai pazienti.

Il Teatro dei Burattini nasce come evoluzione ed articolazione del laboratorio creativo svolto tra le attività del Centro Diurno. Una idea scaturita un anno fa, quasi per gioco, favorita dalla magia dell'atmosfera natalizia e dalla voglia di creare qualcosa di nuovo, che potesse correlare l'aspetto ludico-ricreativo a quello della riabilitazione psichica e psicologica dei pazienti. Con l'aiuto degli operatori, gli stessi utenti hanno dato vita ad un teatrino artiginale, colorato e ricco di elementi originali. I pazienti diventano essi stessi attori, recitando e dando voce ai personaggi, facendoli muovere, nell'ottica di un percorso mirato al superamento dell'ansia e alla sperimentazione delle proprie capacità. Il successo dello scorso anno ha portato così a bissare lo spettacolo nella giornata di giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 9.30.

La storia racconta del ritorno del Natale grazie a folletti e bambini che coinvolgono Babbo Natale nel riportare gioia e buon umore tra le persone e gli abitanti di un bosco incantato. Favole e sogni, raccontate da personaggi fantastici e amati da tutti, fanno tornare per un attimo bambini attori e spettatori, giocando con una scenografia ricca di effetti speciali.

I burattini sono stati creati e cuciti interamente a mano, ed ognuno avrà le fattezze dei pazienti che li animeranno. Il progetto diventerà parte integrante di un laboratorio strutturato, che impegnerà i pazienti del CSM anche negli altri periodi dell'anno, con l'obiettivo di portare lo spettacolo in giro, dando vita a una sorta di teatro itinerante.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.