A cura della Redazione

«Sarà un giornale aperto al nuovo, aperto a tutte le idee, aperto a tutti i contributi». Enrico Mentana, direttore del Tg de La7, presenta il suo nuovo progetto editoriale. Nasce il giornale on line Open, che sarà diretto da Massimo Corcione (foto), editorialista di TorreSette, già collaboratore di Mentana al TG5 (era il suo vice) e già managing director di Sky Sport.

Il debutto ufficiale in rete avverrà martedì 18 dicembre. Come anticipato da Mentana, lavoro e giovani saranno due argomenti cruciali.

Faranno parte di Open, oltre al direttore Massimo Corcione, di Torre Annunziata, e a Serena Danna (che ha lasciato la direzione di Vanity Fair), alla responsabile della redazione romana Sara Menafra (ex Messaggero), anche il “cacciatore di bufale/debunker” David Puente; Francesca Martelli, giornalista e videomaker, già a Tagadà su La7 e prima al Fatto Quotidiano; Alessandro Parodi, per un decennio consulente aziendale e che, tra le altre cose, ha scritto di comunicazione politica in un blog su HuffPost ed è stato Periscope Manager durante Spotorno Subito 2015; Angela Gennaro, in precedenza al Fatto Quotidiano, e Salvatore Fronterrè.

La redazione sarà composta principalmente da giovani giornalisti: Francesco Seghezzi, 29 anni, ricercatore ed esperto del mercato del lavoro; Cecilia Greco, 28 anni, giornalista, digital producer esperta di storytelling; Cristin Cappelletti, 27 anni, tornata in Italia dopo due anni ad Ankara, si occupa di Medio Oriente; Henry Albert, 29 anni, film-maker, autore, producer; Olga Bibus, 28 anni, nata al confine tra Russia ed Ucraina, si occupa di esteri; Felice Florio, 25 anni, video-maker, reporter, digital producer; Emma Bubola, 24 anni, torna dopo 5 anni dalla Francia, fotoreporter, si occupa di esteri e società; Maria Pia Mazza, 28 anni, designer di prodotto con un occhio di riguardo per le dinamiche digitali; Giada Ferraglioni, 26 anni, si occupa di tematiche di genere, musica e letteratura; Riccardo Liberatore, 28 anni, dottorando in storia ad Oxford, si occupa di esteri; Valerio Berra, 28 anni, si occupa di data journalism e tecnologia; Giulia Delogu, 28 anni, si occupa di comunicazione, pubblicità e rapporti esterni; Francesca Simili, 27 anni, si occupa di marketing editoriale e analisi dell’audience.

All'amico e collega Massimo Corcione, e a tutta la redazione di Open, auguriamo i nostri migliori auguri per questa nuova avventura

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.