A cura della Redazione

Rischio neve e gelate anche a quote di pianura. E' l'avviso diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, in particolare riferimento alle condizioni meteo che potrebbero peggiorare da giovedì 3 gennaio.

Inviato un "alert" (avviso) alle Amministrazioni comunali dell'intero territorio e alle autorità competenti, al fine di «prestare attenzione ai bollettini meteo e agli avvisi che saranno via via inviati dalla Sala operativa regionale».

Previsto un abbassamento considerevole delle temperature che «porterà nevicate e gelate anche a quote di pianura, che potrebbero determinare disagi per la popolazione». La Protezione Civile fa inoltre sapere che bisognerà fare attenzione anche ai «venti settentrionali che localmente potranno essere forti e assumere carattere locale di raffiche», alle «precipitazioni nevose anche a quota di bassa collina e con possibilità di sconfinamento a quote di pianura e gelate persistenti, soprattutto sui versanti esposti a nord-est». «Tale scenario previsionale - spiega ancora la nota - potrà determinare rilevanti impatti in termini di protezione civile, con conseguenze importanti per la popolazione, in termini di insorgenza del rischio di compromissione degli interessi primari».

Vengono invitati i Comuni a provvedere a «diffondere tempestive informazioni sui pericoli ed effetti indotti dalle basse temperature e dalle nevicate, come, ad esempio, possibili interruzioni di energia elettrica, disservizi nelle comunicazioni telefoniche fisse e cellulari, pericoli di esplosione e/o esalazioni dannose causate da difetti di funzionamento di caldaie, stufe, generatori di corrente e, in generale, di apparati alimentati da gas in bombole o carburante; interruzioni dell’approvvigionamento idrico per rottura di condotte provocate dal gelo: a tal fine, è consigliabile lasciar defluire una piccola quantità d’acqua costantemente nelle tubature per evitare danni anche all’impianto idrico interno».

Allertati anche le Asl territoriali ed il servizio del 118 regionale al fine di provvedere, tra l'altro, «alla preventiva verifica dello stato di efficienza degli impianti di generazione elettrica e/o di continuità, da impiegare nel caso di disalimentazione della rete elettrica; alla verifica dei sistemi telematici e di comunicazione alternativi e di emergenza; alla verifica delle dotazioni invernali delle autoambulanze nella propria disponibilità o convenzionate; a segnalare ai Comuni l'eventuale impercorribilità, per neve o ghiaccio, della viabilità di accesso alle strutture sanitarie e ai presidi di pronto soccorso; a prevedere il ricorso a prestazioni sanitarie superiori alla media e ulteriori di assistenza ai senza fissa dimora».

La situazione verrà mionitorata costantemente dal Centro Funzionale e dalla Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione Civile della Campania, in concorso e coordinamento con il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile e la Sala Situazioni Italia e in costante contatto con la Presidenza della Giunta regionale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook