A cura della Redazione

“Errori giudiziari ed ingiusta detenzione: parola alle vittime”. E’ questo il tema del dibattito organizzato dalla Camera Penale di Torre Annunziata e che si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 14,45 al cine-teatro Politeama.

Prima di entrare nel tema della discussione, sarà proiettato il film dal titolo “Non voltarti indietro”, diretto da Francesco Del Grosso, un film documentario del 2016 sugli errori giudiziari in Italia.

Dopo la fine della proiezione, introdurrà il dibattito l’avvocato Domenico Nicolas Balzano, presidente della Camera Penale oplontina. Relazioneranno i dott. Valentino Maione e Benedetto Lattanzi, giornalisti e fondatori di errori giudiziari.com, e l’avvocata Susanna Denaro, componente Osservatorio errori giudiziari UCPI. 

Interverranno, inoltre, i signori Antonio Lattanzi e Mario Tirozzi, entrambi vittime di ingiusta detenzione, che testimonieranno sul dramma da loro vissuto.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Ernesto Aghina, presidente del Tribunale di Torre Annunziata, e all’avvocato Giandomenico Caiazza, presidente UCPI.

"L’occasione sarà preziosa per veicolare, soprattutto ai non addetti al lavoro -  sostengono gli avvocati penalisti - il pericolo dei gravi rischi che si corrono ad abbracciare la causa del populismo giudiziario, sollecitando una riflessione sulla necessità di regole di garanzia quale fondamento irrinunciabile di una società  civile".

L'iniziativa, patrocinata dal comune di Torre Annunziata, è stata sostenuta dall'assessore, nonché avvocato penalista, Martina Nastri.

(Nella foto, l'avvocato penalista Domenico Nicolas Balzano, presidente della Camera Penale di Torre Annunziata)