A cura della Redazione

C'era da attenderselo, il comune di Saviano diventa "zona rossa". La decisione è stata assunta dal presidente della Regione Campnia Vincenzo De Luca in seguito a quanto accaduto ieri per le strade della cittadina vesuviana, con tanta gente a dare l'ultimo saluto al sindaco medico Carmine Sommese.

Le immagini del funerale sono state pubblicate da tutti i mass media e i video trasmessi da emittenti locali e nazionali, suscitando clamore e protesta. 

La decisione era nell'aria dopo le dichiarazioni del governatore De Luca, infuriato per il comportamento irresponsabile di centinaia di persone accalcate lungo le strade al passaggio del feretro del sindaco Sommese.  Con una ordinanza, il presidente della Regione Campania ha infatti disposto il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.