A cura della Redazione

Le fake news non si fermano neanche di fronte all'emergenza coronavirus. Ieri è stata diffusa una lettera, con tanto di carta intestata "Azienda Ospedaliera dei Colli, nella quale era scritto: "Si comunicava che al momento il Cotugno ha esaurito la disponibilità di posti letto per pazienti Covid positivi e per pazienti sospetti, sia nei reparti di degenza, subintensiva e intensiva". 

Niente di più falso. Il Direttore generale dell'Azienda Maurizio De Mauro fa sapere di aver avviato un'indagine interna per capire l'origine della notizia che si è diffusa ieri sera secondo cui il Cotugno aveva tutti i posti di terapia intensiva pieni e la struttura intasata. ''Si tratta di una fake - afferma - che ha generato panico. Noi dichiariamo tutte le mattine la nostra disponibilità di posti letto all'Unità di crisi della Regione Campania e - aggiunge - ribadiamo che al Cotugno, qualora dovesse sorgere la necessità di un'ulteriore implementazione di posti letto, siamo immediatamente a disposizione e pronti per poter affrontare qualsiasi tipo di emergenza che al momento non c'è perché la situazione è abbastanza sotto controllo visto che ci sono ancora posti disponibili nei Centri Covid di Ponticelli e di Scafati. Il piano A della Regione - prosegue - ha ancora capienza per poter supportare la richiesta''.

Al Covid Center dell'Ospedale del Mare nel quartiere napoletano di Ponticelli su 72 posti a disposizione oggi i ricoverati sono 23 (3 più di ieri) tutti in degenza.