A cura della Redazione

Il segretario regionale dell’ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), Pietropaolo Auriemma, scrive al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per sollecitare la vaccinazione del personale delle Forze dell'Ordine.

“La Regione Campania – si legge nella lettera - ha deciso di vaccinare il personale delle Forze dell’Ordine dopo quello insegnante e scolastico, riferendo di attenersi alla direttive del Ministero della Salute. Tuttavia  l’8 febbraio scorso, il Ministro della Salute ha emanato delle nuove “raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Covid-19”, nel cui allegato viene espressamente stabilito che il personale scolastico ed universitario, docente e non docente, delle forze armate e di Polizia, delle carceri e dei servizi penitenziari, etc., possa essere vaccinato senza un ordine di priorità predefinito tra loro ed in contemporanea alle categorie più a rischio (operatori sanitari e sociosanitari, il personale e gli ospiti delle RSA, gli anziani over 80, le persone estremamente fragili) qualora fossero disponibili vaccini non indicati per queste ultime categorie.

Fondamentale in questo contesto è l’individuazione di quelle categorie di lavoratori che risultano più esposte per frequenza di contatti con il pubblico. Tra queste categorie sicuramente è da considerare quella degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, quantomeno al pari di quella degli insegnanti che nel Suo piano regionale sono stati inseriti nella fase 3 in posizione preminente rispetto agli operatori della Sicurezza. Per quanto sopra esposto – conclude la lettera - si richiede di dare il massimo impulso affinché gli operatori della sicurezza possano al più presto accedere alla vaccinazione riconoscendo così il loro ruolo di tutori dell’ordine e della sicurezza pubblica”.