A cura della Redazione
Campagna vaccinale antiCovid, Campania prima per numero di somministrazioni

Campagna vaccinale, la regione Campania risulta la prima in Italia, al pari della Toscana, per numero di somministrazioni (l'80 per cento delle dosi consegnate) Un primato che deve fare i conti, però, con un numero di dosi assegnate, inferiore ad altre regioni popolose, perché basato sul numero degli operatori sanitari in servizio e non sul numero degli abitanti.

Ieri nella Commissione Sanità si è fatto il punto sui vaccini. Nonostante le rassicurazioni ricevute sul rispetto della tempistica per la seconda dose per il personale del comparto sanitario, si spera che i tempi e le modalità di consegna da parte del commissario nazionale rispettino il programma.

“È noto il nostro straordinario impegno nella passata legislatura con il presidente De Luca per uscire dal Commissariamento in Sanità dopo 10 anni – afferma la consigliera regionale Loredana Raia -. Con lo sblocco del turn over e l'assunzione di migliaia di operatori stiamo faticosamente recuperando lustri di ritardi. Bisogna continuare in questa direzione, sostenendo tutti, senza distinzione alcuna, il Presidente De Luca nella battaglia per il superamento degli attuali parametri che definiscono la ripartizione del fondo sanitario nazionale: il diritto alla salute deve essere garantito a tutti con pari dignità da Nord a Sud”.