A cura della Redazione

La vicenda della mancata formazione della prima classe del Liceo Musicale “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata da parte dell’Ufficio Scolastico regionale campano è stata oggetto di un’interrogazione da parte del senatore Riccardo Nencini al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Il senatore Nencini chiede al ministro una risposta urgente perché “relativa ad un tema particolarmente delicato”. Nella sua interrogazione il senatore fa riferimento anche al comunicato del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e a quello della Conferenza dei docenti dei Licei Musicali e Coreutici della Campania.

Il parlamentare, rivolgendosi al prof. Bianchi, chiede “se il ministro dell’Istruzione non ritenga doveroso intervenire per ridare al Liceo Statale Pitagora-Croce un percorso di prospettiva, risolvendo il problema che si è venuto a creare”.

Ma c’è dell’altro. A conclusione della sua interrogazione, Nencini chiede “se corrisponde al vero quanto pubblicato su un social che è stata operata una censura dall'organizzazione durante la manifestazione "Siamo in onda sul web" dello scorso 14 maggio, dove l'intervento musicale del Pitagora-Croce è stato bloccato (hanno tolto l'audio, ndr) perché il docente che accompagnava i ragazzi stava leggendo una nota su questa vicenda”.