A cura della Redazione

"Tamponi solidali" a Torre Annunziata e Boscoreale. L'iniziativa parte dal Comitato per la Salute pubblica del Comprensorio Vesuviano unitamente al gruppo Facebbok "Segnaliamo cosa (non) va a Torre Annunziata" e alla Confcommercio oplontina.

"In questi anni il costo sociale della pandemia è stato quasi a totale carico dei cittadini - scrivono i promotori -. In altri Paesi europei e in molte regioni italiane i test rapidi sono gratuiti mentre in Campania le politiche sanitarie non hanno tutelato le fascie più deboli della popolazione e anche le misure di prevenzione della diffusione del contagio non hanno tenuto conto di chi non poteva permettersi il costo degli esami che fossero in grado di diagnosticare l'infezione da Covid".

L'iniziativa si svilupperà nell'arco di due giornate: la prima, sabato 15 gennaio a partire dalle ore 10, presso il parcheggio antistante il Porto di Torre Annunziata; la seconda, domenica 16 gennaio, sempre dalle ore 10, presso la sede della associazione "La Stazione" di Boscoreale. Ma in cosa consiste? Al costo di 3 euro si potrà effettuare il tampone rapido e verrà richiesto un contributo di 6 euro per quello "sospeso" da destinare a chi non può permetterselo. 

La somministrazione sarà gratuita e avverrà nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti, certificata da operatori sanitari accreditati e il risultato dei test verrà inserito sulla piattaforma sanitaria regionale.