A cura della Redazione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti e mare agitato. Le criticità scatteranno dallke ore 6 di martedì 1 febbraio e persisteranno per le successive 24 ore.

Non sono previste piogge o temporali, per cui non viene associato alcun colore all'allerta.

"La Protezione Civile regionale - si legge in una nota - raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, di prestare attenzione alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di controllare il verde pubblico".

Occorre, in particolra, prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115; assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento; osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.

A Napoli, il Comune ha interdetto l'accesso ai parchi pubblici.