A cura della Redazione

Il Parco Nazionale del Vesuvio parteciperà alla 15esima edizione di Casa Sanremo, l’hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che prenderà il via stasera, 1 febbraio, nell'ambito de “L’Italia in Vetrina”, il format di approfondimento sui territori d’eccellenza del nostro Paese condotto da Veronica Maya, che andrà in onda durante i giorni in cui si svolgerà la 72edizione della kermesse.

Una importante vetrina per promuovere l’area protetta nel suo complesso ed in particolare i prodotti enogastronomici di elevata qualità che nascono nel territorio alle falde del vulcano.

Partners dell’Ente Parco, in questa iniziativa, saranno il Consorzio Tutela Vini Vesuvio, il Consorzio di tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e la Strada del Vino Vesuvio.

Il focus sul Parco Nazionale del Vesuvio andrà in onda venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 11 in diretta streaming sui canali ufficiali di Casa Sanremo e sulle pagine istituzionali dell’Ente Parco.

A seguire ci sarà uno show cooking in cui lo chef stellato Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco preparerà un piatto simbolo della cultura enogastronomica vesuviana.

“Sono contento di questa straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio nella sua totalità - dichiara Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio -. Dopo due anni difficili per tutti, torniamo a Sanremo perché è necessario rilanciare la nostra area protetta da questo palcoscenico nazionale ed internazionale, per creare i presupposti per una ripartenza forte e duratura”

“Sono felice di avere il Parco del Vesuvio ancora una volta protagonista di Casa Sanremo - sottolinea Vincenzo Russolillo, Presidente Consorzio Gruppo Eventi - perché rappresenta una delle realtà più significative della Campania, portando il territorio in tutto il mondo. C’è qualcuno, infatti, che non riconosca, alla prima immagine, quel meraviglioso cono che sovrasta Napoli? L’orgoglio è che lo vedremo anche da Sanremo, attraverso le telecamere di Casa Sanremo TV”

“Partecipiamo con grande entusiasmo a questa importantissima manifestazione e che sia auspicio di ripartenza per il nostro settore così come per tutti i comparti produttivi del Made in Italy", le parole di Ciro Giordano, Presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio.

“La Strada del Vino Vesuvio - dichiara Clementina Iervolino, Presidente della Strada del Vino Vesuvio - è onorata di partecipare insieme all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e ai due Consorzi di tutela, presenti sul nostro territorio, a Sanremo 2022, una vetrina preziosa per rappresentare e divulgare, sotto forma di offerta turistica, un percorso che si snoda lungo 18 comuni, ricchi di valori naturali, culturali e ambientali, vigneti, cantine e produzioni agricole di elevata qualità.”

“L’Italia in Vetrina - afferma infine Cristina Leardi, Presidente del Consorzio del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio - rappresenta una splendida occasione per presentare uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, "il pomodorino del piennolo del Vesuvio dop", e rinnovare l’invito a visitare il nostro territorio alla ricerca e alla scoperta dei nostri luoghi e dei nostri sapori”.

L’Italia In Vetrina", condotta da Veronica Maya, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Casa Sanremo e su CASA SANREMO TV disponibile su: Amazon Fire TV - App Store e Apple TV - Google Play Store - Android TV

Per approfondimenti:

https://www.piennolovesuviodop.it/

https://www.stradadelvinovesuvio.com/

https://www.vesuvio.wine/