A cura della Redazione

In Italia il fenomeno del “telemarketing selvaggio” sui cellulari, cioè le telefonate commerciali indesiderate, è destinato a essere regolamentato a partire da oggi, mercoledì 27 luglio.

Infatti, entrano in vigore, le nuove regole del Registro pubblico delle opposizioni (Rpo).

Ma di cosa si tratta?

Il Registro si occupa di disciplinare il trattamento dei numeri telefonici fissi e mobili degli utenti, insieme ai corrispondenti indirizzi postali. Si applica alla posta cartacea e a tutte le telefonate (effettuate da un operatore o da sistemi automatizzati di chiamata) finalizzate alla vendita diretta di beni e servizi, a ricerche di mercato oppure alla comunicazione commerciale

Da oggi si può chiedere gratuitamente l’iscrizione al Registro per non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile oltre che fisso. Si può fare richiesta tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l'apposito Modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata.