A cura di Enza Perna

Una Natale ricco di iniziative, quello in programma a Torre Annunziata, che allieteranno le giornate di festa dei torresi.

Stamattina si è svolta la conferenza stampa presso la sede comunale di via Provinciale Schiti per la presentazione del programma delle iniziative natalizie "L'Incanto di Torre Annunziata", alla presenza dei componenti della Commissione Straordinaria, dott. Enrico Caterino, dott Fernando Mona, e  dott. Marco Serra, oltre al dirigente dell’Ambito N30 e dell’Ufficio Cultura del Comune oplontino, Nicola Anaclerio. Presenti anche le associazioni “Archeoclub- GiraOplonti”, “Pro Loco Oplonti-Marina del Sole”, “Pro Loco-Il Faro”, “Cives Inter Pares” e il “Comitato Commercianti Torre Nord”.

Le risorse per lo svolgimento delle iniziative provengono da fondi di Regione Campania e Città Metroplitana di Napoli, con la partecipazione delle Associazioni del territorio che hanno risposto all’Avviso pubblico del Comune.

Il clou degli eventi si avrà nelle giornate del 18 dicembre alle ore 20,30, nell’ambito del Divino Jazz Festival, con il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari feat Tony Esposito e Idina Arozarena, nell’area antistante la Villa Comunale, e il 23 dicembre alle ore 20,00, con la rappresentazione musicale “Natale Napoletano” di Lina Sastri, presso il Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine).

Il programma delle iniziative natalizie

Giovedì 8 dicembre ore 10,00 in Villa Comunale: Natale ecosostenibile con laboratori per bambini su ecosostenibilità e spettacolo di giocoleria circense.

Giovedì 8 dicembre (intera giornata) in corso Umberto I, 94 (davanti alla Banca Intesa San Paolo): Happy Christmas – Natale di Solidarietà con l’associazione Cives Inter Pares.

Domenica 11 dicembre ore 10,00 in Villa Comunal: GiocaOra, laboratori di gioco itinerante.

Lunedì 12 dicembre ore 16,30 a Palazzo Criscuolo: Sala delle Armi - Ensemble di chitarra ad opera dell’Orchestra del Liceo Pitagora-Croce.

Mercoledì 13 dicembre ore 18,00 nel Santuario dello Spirito Santo: Concerto musicale ad opera del Liceo Pitagora-Croce.

Venerdì 16 dicembre ore 20,30 presso la Congrega S. Maria del Suffragio (Basilica della Madonna della Neve): Gabriele Mirabassi & Simone Zanchini in concerto (Divino Jazz Festival).

Sabato 17 dicembre ore 10,30 in Villa Comunale: GiocaOra - Labotratorio di gioco itinerante.

Sabato 17 dicembre ore 20,30 nella Cappella dell’Oratorio dei Salesiani: Concerto di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello (Divino Jazz Festival).

Domenica 18 dicembre ore 10,00: Visita guidata Scavi di Oplonti, Palazzo Criscuolo, Centro storico, Racconti Divini, Itinerari culturali. Degustazioni e laboratori del Gusto (Divino Jazz Festival).

Domenica 18 dicembre ore 10,30 in Villa Parnaso: Villaggio di Babbo Natale con manifestazione per bambini.

Lunedì 19 dicembre ore 17,00 a Palazzo Criscuolo: “Il futuro dei Musei: l’esempio dell’istituzione museale Libero d’Orsi”. 

Lunedì 19 dicembre ore 18,00 a Palazzo Criscuolo: Satur4nalia e spettacolo a Palazzo.

Lunedì 19 dicembre ore 18,30 a Palazzo Criscuolo: Inaugurazione Mostra “Uno scatto per Torre Annunziata”.

Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre ore 19,00 angolo tra via Gino Alfani e via Vesuvio: Iniziativa con artisti di strada, estemporanee e hobbisti

Giovedì 22 dicembre ore 18,00 presso l’Aula Consiliare di via Provinciale Schiti: Eccellenze, Successi e Promesse. Serata dedicata alla premiazione degli sportivi e delle associazioni locali che si sono distinti nel corso del 2022 e degli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2021/2022.

Giovedì 22 dicembre ore 18,00 presso la Basilica della Madonna della Neve: Esemble da Camera ad opera del Liceo Pitagora-Croce.

Venerdì 23 dicembre ore 15,30: Centro Storico: Sfilata animatori natalizi.

Venerdì 23 dicembre ore 16,00: Villa Parnaso: LaboratorioTour Babbo Natale.

Sabato 24 dicembre 10,30 in Villa Parnaso: Villaggio di Babbo Natale – Animazione e Laboratorio ludico creativo per bambini.

Martedì 27 dicembre ore 16,00 presso il Centro Sociale del Parco Penniniello: Natale con il sorriso - Villaggio di Babbo Natale e laboratori ludico-creativi per bambini.

Giovedì 29 dicembre ore 17,00 presso la Sala Consiliare del comune di Torre Annunziata: presentazione del libro della dott.ssa Serenella Iovino, docente presso l’Univesity of North Carolina at Chapel Hill, dal titolo “Paesaggio civile di ambiente, cultura e resistenza”.

Venerdì 30 gennaio ore 16,30 a Palazzo Criscuolo: Inaugurazione Mostra “Vite, opere e azioni di 22 concittadini illustri di Torre Annunziata”.

Venerdì 30 gennaio ore 17,30 a Palazzo Criscuolo: Aperitivo con Poppea e premiazione miglior fotografia "Uno scatto per Torre Annunziata".

Sabato 31 dicembre ore 16,00 in Villa Comunale: Natale in piazza - Babbo Natale, Gonfiabili e Laboratori.

Mercoledì 4 gennaioore 19,00 presso la Basilica della Madonna della Neve: Concerto Gospel-Amazing Grain.

Giovedì 5 gennaio ore 19,00 presso la Basilica della Madonna della Neve: Esemble da Camera di Luigi Denza, composta da 12 musicisti, diretta dal Maestro Giuseppe Carannante, con la partecipazione di due solisti (tenore e soprano).

Venerdì 6 gennaio ore 10,00 Centro Storico: Esecuzione Bandistica Fanfara dei Carabinieri.

Venerdì 6 gennaio ore 10,30 Villa Comunale: Arriva la Befana con Laboratorio sensoriale.

Venerdì 6 gennaio ore 19,00 Santuariuo dello Spirito Santo: Kharkhiv Chamber Orchestra - Concerto pro Ucraina.

Martedì 10 gennaio ore 16,30 presso Palazzo Criscuolo: Ensamble da Camera dell’Orchestra del Liceo Pitagora-Croce.

Sabato 24/Domenica 25 - Sabato 31/Domenica 1 gennaio 2023 Mensa Don Pietro Ottena: Programma “Aggiungi un posto a tavola”, sostegno Mensa dei poveri con l’erogazione di pasti gratis ai nuclei familiari indigenti.