A cura della Redazione

Giunge a conclusione "Fermenti", il progetto promosso dall’associazione salesiana Piccoli Passi Grandi Sogni Aps e finanziato dalla Regione Campania, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'iniziativa di inclusione sociale, rivolta ai giovani, è stata avviata nel mese di aprile sul territorio di Torre Annunziata in collaborazione con alcuni istituti scolastici locali.

La proposta progettuale si è basata su un ambiente di apprendimento motivante, flessibile e coinvolgente attraverso l’utilizzo della metodologia laboratoriale, sperimentando strategie innovative, accrescendo le competenze sociali dei giovani necessarie per elaborare il proprio progetto di vita e per facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.

Ha avuto una durata di 15 mesi nei quali, adolescenti e giovani (13-18 anni) hanno partecipato a percorsi formativi occupazionali orientati alla sperimentazione di competenze professionali nel settore della ristorazione: laboratorio di pizzaiolo e maestro del caffè e laboratori motivazionali gestiti da un educatore in orario curriculare presso l’Istituto scolastico "G. Leopardi" (scuola partner) di via Cavour

I ragazzi tra quelli più propensi al cambiamento sono stati coinvolti in tre weekend durante il corso dell’anno e una settimana in estate lungo i percorsi naturalistici di cui la Campania è ricca.

Mercoledì 19 luglio alle ore 11.30, presso la Casa Salesiana di Torre Annunziata, ci sarà l’evento conclusivo del progetto con la partecipazione di Lucia Fortini, assessore regionale a Scuola, Politiche sociali e Politiche Giovanili

Al termine dell'evento degustazione di pizze preparate dai ragazzi nel laboratorio di pizzeria.