Il 5 settembre 2003 Francesca Fortunato, il primo direttore, concluse così l’editoriale d’esordio: TorreSette è una scommessa. Da vincere, naturalmente”. Se sono trascorsi vent’anni dal primo numero apparso in edicola, evidentemente quella premonizione si è trasformata in realtà.

Da tempo, oramai, la nostra testata si è ritagliata uno spazio considerevole ed autorevole nel panorama dell’informazione regionale e non solo. Onorare l’evento odierno non ha la connotazione dell’autocelebrazione. Intendiamo semplicemente condividere la prestigiosa tappa raggiunta con chi alimenta il motore della nostra macchina informativa: il lettore.

L’estremo rispetto per le migliaia di persone che cliccano ogni giorno sulle nostre pagine, rappresenta una peculiarità assoluta della linea editoriale prescelta. Il lettore è un giudice libero, obiettivo quanto spietato. Sbugiarda immediatamente i millantatori, i furbi e, soprattutto, i copiaincollatori. E il panorama dell’informazione contemporanea, purtroppo, annovera sempre di più tali esemplari.

Le nostre “firme” sono lì da quattro lustri a testimoniare l’autenticità, l’originalità, l’autorevolezza di un prodotto confezionato con stile, esperienza, competenza e, perché no, con amore. I nostri lettori hanno intuito e recepito questa dottrina gratificandoci con il taglio di un traguardo significativo. Perché senza il loro gradimento, la loro approvazione, il loro assenso, il loro incitamento, il loro “permesso”, avremmo immediatamente riposto TorreSette nello scaffale dei sogni.

Il complesso e controverso territorio nel quale si svolge la nostra attività, ci ha suggerito di adottare estrema considerazione e continuo approfondimento nel trattare le radicate problematiche. L’impegno è tracciare un solco di speranza arando particolarmente i campi della cultura e del sociale.

La costante attenzione verso l’universo della scuola ha rappresentato e continua ad essere il fulcro di una scelta inequivocabile. Le numerose pubblicazioni e collaborazioni con istituti scolastici realizzate in questi anni traducono, molto più di tante acrobatiche congetture intellettuali, la nostra idea di giornale impegnato sul territorio. Eloquente funzione sociale che dovrebbe costituire un vincolo propedeutico per chiunque si appresti ad operare nell’ambito dell’informazione locale.

I numeri di TorreSette

Dal 5 settembre a gennaio 2023 sono stati pubblicati 488 numeri cartacei di TorreSette (settimanale da settembre 2003 a dicembre 2014, quindicinale nel 2015, solo cinque numeri nel 2016, e due numeri nel 2017 in occasione delle elezioni amministrative a Torre Annunziata). Dal 2018 al 2020 la pubblicazione è stata sospesa e ripresa nel 2021 con 31 numeri, e nel 2022 con 16 numeri.

Con il giornale cartaceo TorreSette, fondato da Antonio Gagliardi, sono nati torresette.it e poi torresette.news, uno dei quotidiani online più seguiti del territorio campano e non solo. Si occupa di attualità, cronaca, politica, cultura, sport, 24 news (notizie dall’Italia e dall’Estero), comuni vesuviani, ultimora Campania, Napoli. Oltre alle rubriche quali eventi, consigli utili & lavoro, amici a 4 zampe, la ricetta del giorno, social network, foto, video. E’ presente sui social: Facebook (torresette.news e T7 Gossip), Instagram (T7 Gossip), Twitter (torresette.news e T7 Gossip).

TorreSette collabora dal 2005 con il Liceo Leonardo da Vinci di Poggiomarino realizzando due giornali scolastici annuali (Leonardo news) e corsi di giornalismo per studenti.

Ha pubblicato il giornale Torre Scuola news, un progetto in collaborazione con la Regione Campania e gli Istituti scolastici de Chirico, Graziani, Marconi, Pitagora-Croce, Cesàro, Galilei e Santa Maria Mazzarello di Torre Annunziata.

Ha collaborato con il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata realizzando il giornale “Pitagorando”.

Ha realizzato il giornale SMI (Sindacato Medici Italiani) Campania.

Ha curato la pubblicazione di due libri: “La vera storia di Francesca e Domenico Orsini” e “Pasta, amore e fantasia. Le origini della famiglia De Laurentiis”, di Salvatore Cardone.

Alla direzione di TorreSette si sono alternati due direttori responsabili: Francesca Fortunato (dal 5 settembre 2003 al 15 settembre 2006) e Giuseppe Chervino (dal 22 settembre 2006 a tutt’oggi).

Hanno collaborato, inoltre, e tuttora in parte ancora  collaborano, validi giornalisti: Massimo Corcione (già vicedirettore di TG5 e direttore di Sky Sport), nostro editorialista; Salvatore Cardone (docente, scrittore), Ciccio Capozzi (docente di materie letterarie e critico cinematografico); Salvatore Prisco (docente universitario); Carola Flauto (docente e scrittrice); Carmine Alboretti (scrittore e vicedirettore del quotidiano “La Discussione”); Vincenzo Marasco (scrittore e cultore di storia locale); Biagio Soffitto (docente di materie letterarie), Anna Casale (docente di materie letterarie)

La redazione è composta dai fratelli Domenico (già direttore editoriale di TorreSette) e Benni Gagliardi (Il Mattino, Metropolis, Cronache di Napoli, addetto stampa Comune di Torre Annunziata), Enza Perna e Salvatore Cardone. Direttore editoriale Antonio Gagliardi.

La gestione del sito torresette.news è affidata al web developer Vincenzo Flauto.

(Nella foto, il primo numero di TorreSette del 5 settembre 2003)