A cura della Redazione

“Martedì raccoglierò il testimone per la Città Metropolitana di Napoli che sarà Capitale della Gentilezza 2024”.

A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate e consigliera della Città Metropolitana di Napoli con delega alle Pari Opportunità.

Il passaggio ufficiale del riconoscimento – da Novara, cui era stato assegnato per il 2023 – avverrà nel corso della cerimonia inaugurale, in programma domani, martedì 30 gennaio, alle ore 9:30, nella Sala Cinese della Reggia di Portici. L'area metropolitana di Napoli e i Comuni dell’Area metropolitana aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia saranno Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024 insieme ai Comuni della Daunia.

“Un riconoscimento – afferma Ilaria Abagnale – che permetterà alla Città Metropolitana di Napoli e ai Comuni aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia di poter mettere in campo ulteriori azioni a sostegno del benessere organizzativo, promuovere le pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione. L'iniziativa servirà a favorire il dialogo e la progettazione comune tra le varie amministrazioni e, allo stesso tempo, promuovere pratiche gentili e l'inclusione, attraverso la realizzazione di progetti e azioni positive”.

Il Progetto Costruiamo Gentilezza è nato per diffondere pratiche gentili e renderle un’abitudine diffusa, attraverso i cosiddetti “costruttori di gentilezza”, persone che fungono da attivatori sociali (assessori, insegnanti, allenatori, medici, volontari, imprenditori, che oggi sono circa 1.800 in tutta Italia), con l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini, impiegando fantasia, creatività, immaginazione e gentilezza. Da qui la candidatura e, ora, la prestigiosa designazione a Capitale Nazionale del Progetto.

Nel corso dell’evento la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, Ilaria Abagnale, riceverà il testimone da Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza della Città di Novara, Capitale per il 2023. Inoltre, sarà illustrato il programma delle iniziative promosse nell’anno in corso dagli Enti aderenti al progetto Costruiamo Gentilezza e sarà installata una panchina viola nell’agrumeto della Reggia di Portici.

Intanto, a Sant'Antonio Abate il Parco della Gentilezza si è illuminato di viola per il riconoscimento che ha ottenuto la Città Metropolitana di Napoli, viola come il colonnato di piazza del Plebiscito e la Fontana del Carciofo a Napoli e decine di edifici pubblici, parchi e monumenti nei vari Comuni aderenti all'iniziativa.