YMA-latte

Pompei. Cerimonia per ricordare lo scultore Paduano

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Ieri sera, alle ore 18,00, è stata inaugurata in segno di gratitudine una lapide alla memoria di Domenico Paduano, scultore (1916 - 2008). Alla cerimonia era presente il sindaco Claudio d´Alessio, l´assesore alla Cultura Antonio Ebreo, il Capo del Cerimoniale Gianni Albano, i familiari. Il primo cittadino ha avuto parole molto commoventi per lo scultore: "Domenico Paduno - ha detto - nato a Pompei el 1916, inviato in Grecia durante il secondo conflitto mondiale veniva catturato a Lepanto ed internato nel lager nazista di Amburgo. Grande artista, sin da giovane età, riusciva a sopravvivere perchè artefice di diverse sculture che regalava ai suoi carcerieri. Messo in libertà nel 1946, si recava a Roma dove, per alcuni anni, diveniva allievo di Emilio Greco e Marino Mezzacurati. Negli anni 50 tornava a Pompei e dedicava la sua immensa arte alla sua Città natale". Tra le varie associazioni presenti la Delegazione di Pompei dell´Associazione Internazionale Regina Elena. RODOLFO ARMENIO Nella foto, da sinistra, l´assessore Antonio Ebreo, il sindaco Claudio D´Alessio e i familiari di Paduano
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata