YMA-latte

Pompei. Carenza di organico all´Ufficio Tecnico Comunale

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
L’Ufficio Tecnico del comune di Pompei è motivo di crescenti lamentele dell’utenza cittadina. Continui e pressanti sono i reclami (anche scritti) dei professionisti privati (geometri, ingegneri ed architetti) più accreditati della città, tanto che il sindaco Claudio D’Alessio ha manifestato l’intenzione di voler spostare la sua scrivania, in pianta stabile per alcune ore al giorno, all´interno della palazzina di piazza Schettini, sede del IV e V Settore. A quanto pare, al di là di attacchi mirati, che hanno criticato nel merito l’operatività dell’UTC, il problema è quello della carenza di risorse umane. Il motivo è banale: i funzionari che sono andati in pensione non sono stati rimpiazzati con nuove assunzioni. Il dirigente del V Settore (che comprende urbanistica ed opere pubbliche, oltre al cimitero, i condoni e l’edilizia scolastica) é Andrea Nunziata, che di recente ha stabilizzato il suo rapporto professionale con il comune di Pompei, risultando vincitore di concorso pubblico. Nunziata ha spiegato che, rispetto ai sette tecnici della pianta organica, ne risultano in servizio solo tre. Il risultato é che mancano i tecnici disponibili ogni qualvolta è necessario effettuare sopralluoghi. Non è bastato appaltare all’esterno alcune forme d’intervento. Insorgono frequentemente ritardi e disguidi operativi che incidono sulla linearità di un servizio di cui risente l’economia della città. Sta di fatto che a volte si determinano disguidi nella preparazione dei carteggi (anche a fondamento di delibere amministrative) in quanto ci si limita, nella loro stesura, all’indicazione delle notizie fornite dai tecnici di parte, senza verificarne (neanche a campione) il fondamento. I sindacati riferiscono che da tempo il Comune ha bandito un concorso per un geometra di cui, a quanto pare, si sono perse le tracce. Nei giorni scorsi il sindaco D’Alessio ha fatto un passo avanti: si è privato di una delle sue segretarie a contratto (la maggior parte di loro opera nell’ambito dello staff del cerimoniale diretto dal generale Albano). Approfittando della qualifica professionale (è architetto) della giovane funzionaria, approdata a Pompei qualche anno fa (era assessore all’urbanistica Gambardella) il sindaco D’Alessio pare abbia deciso di trasferirla in forza all’UTC. L’iniziativa non risolve il problema in sé, ma almeno dimostra un primo interessamento concreto dopo sei anni. MARIO CARDONE

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata