YMA-latte

Boscoreale. Musica, Tsigoti live a "La Stazione"

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Domenica 17 aprile, gli Tsigoti live a "La Stazione" di via Giovanni Della Rocca. L´evento è promosso dall´associazione socio-culturale "Stella Cometa" di Boscoreale. Quazi-punk-free-jazz: è questa la definizione che gli Tsigoti hanno scelto per la loro musica. Una musica che parla la lingua dell’antimilitarismo e disprezza ogni regime, politico o religioso, assumendo le sue posizioni dietro il velo nevrotico e dissacratorio di un sound polimorfo, essenzialmente figlio delle esperienze più eccentriche della new-(no)wave. I membri del gruppo vivono in due continenti ed hanno accumulato un´enor...me esperienza musicale. Il loro primo album "TheBrutalRealityOfModernBrutality" è stato composto e registrato in tre giorni, come diretta conseguenza della guerra tra Israele e Libano del 2006, anche se non è riferito a quel conflitto in particolare ma al concetto stesso di guerra. Un anno dopo i membri del gruppo si sono incontrati di nuovo per registrare il secondo album e suonare i primi concerti, riconfermando il loro scettico ottimismo. Tsigoti (che significa "Io vedo" in cherokee) è il capitolo successivo. Stesse persone, stessi strumenti, stesso spirito improvvisativo ma con più tempo e coinvolgimento per costruire le nuove canzoni. Stavolta la guerra è vista dall´interno, dal punto di vista di chi viene attaccato, intrappolato, imprigionato, terrorizzato e imbrogliato. La musica è più complessa, e anche la strumentazione si è aperta grazie alla collaborazione di alcuni amici (Edoardo Ricci, Samuele Venturin, Francesco di Mauro, e un coro di una dozzina di amici). Un approccio stratificato al suono, sfruttando nuove tecniche di registrazione che porta il sound di Tsigoti alle vostre orecchie, esplodendo con tutti i suoi spigoli. L´artwork originale è firmato dal maestro Squaz e l´album è pubblicato dalla storica etichetta newyorchese ESP-Disk. Spigolosità e lirismo, dunque, per Thollem McDonas (piano, voce), Jacopo Andreini (chitarra), Piero Spitilli (basso) e Andrea Caprara (batteria).

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata