A cura della Redazione
Domenica 4 gennaio si rinnova l´appuntamento di ogni prima domenica del mese alla scoperta dell´Antiquarium nazionale di Boscoreale Uomo e ambiente nel territorio vesuviano a villa Regina.
Dalle ore 10 alle ore 13 le associazioni di Boscoreale che hanno "adottato" l´Antiquarium accoglieranno i visitatori che vorranno meglio conoscere l´unica struttura museale della Soprintendenza archeologica di Pompei.
La giornata di domenica sarà particolarmente rivolta agli anziani, che avranno l´occasione di approfondire la conoscenza di una risorsa fondamentale del territorio e un luogo di approfondimento della storia del posto.
"Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha eliminato l´ingresso gratuito per gli ultra 65enni, ma ha introdotto, in linea con altre esperienze europee, l´ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Con l´iniziativa di domenica - ha dichiarato Paolo Persico, assessore alle politiche sociali e ai beni archeologici - vogliamo rafforzare il legame tra la città e il suo museo per rinsaldare il rapporto tra memoria e futuro, partendo dagli anziani che sono una risorsa fondamentale per la coesione sociale e culturale del nostro territorio.
Per loccasione è previsto un servizio navetta con partenza da piazzetta Marchesa alle ore 10 e da piazz Pace alle ore 11.
Si ricorda che in occasione delle domeniche ad ingresso gratuito, diversi esercizi commerciali della città propongono l´iniziativa "Visita l´Antiquarium, Boscoreale ti accoglie" con sconti e promozioni rivolti ai visitatori che presentano il biglietto d´ingresso al Museo.
ANTONIO D´ERRICO