A cura della Redazione

Il 26 giugno, alle ore 21.20, torna dalla Marina Grande di Sorrento Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo con la prima serata di RaiUno, dedicato alla figura del più celebre tenore italiano.

Ad Enrico Caruso è infatti intitolato il premio assegnato ogni anno dalla Città di Sorrento ad un grande artista che abbia contribuito a diffondere la cultura italiana. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato al tenore Vittorio Grigolo, tra i più famosi al mondo.

La serata, la cui conduzione sarà affidata per il secondo anno consecutivo alla coppia formata da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio, avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: le canzoni per la pace.

Da ‘O surdato ‘nnammurato a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, da Girotondo intorno al mondo a Gracias a la Vida, Una Notte per Caruso darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Tra le sorprese, un omaggio ad un grande autore della canzone italiana, E.A. Mario, che ha firmato motivi memorabili come Balocchi e profumi o Tammurriata nera. Tra questi, Le rose rosse, in assoluto la prima canzone contro la guerra (composta nel 1919), che aprirà la serata.

Cantanti e attori di fama riconosciuta si alterneranno sul palco di Sorrento per dare il proprio contributo al tema e proporre esecuzioni emozionanti e sorprendenti.

A partire da Tullio De Piscopo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Elisabetta Serio e Rosario Iermano, che regaleranno un tributo a Pino Daniele. E poi l’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi, Patty Pravo, Enzo Decaro e Gloria Guida, Enela Ledda, Attilio Fontana, Suor Cristina, vincitrice di The Voice dello scorso anno e Manuela Villa, che interpreterà ‘O surdato ‘nnammurato, scritto esattamente un secolo fa, nel 1915, dal sorrentino Aniello Califano.

L’indomani, sabato 27 giugno, Una notte per Caruso andrà in onda in tutto il mondo, in prima serata su Rai Italia 1, Rai Italia 2 e Rai Italia 3.

I quadri coreografici originali del programma, che si avvale della regia di Roberto Croce, saranno interpretati dai solisti della Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazioni dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxha e Gerd Vaso. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano, la direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati a Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana.

“Siamo pronti all’appuntamento con l’edizione 2015 dell’evento, che tutta la città accoglie con il consueto coinvolgimento emotivo e calorosa partecipazione - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - In queste ore, in tutto il magnifico borgo di Marina Grande si sta lavorando per trasformare uno degli angoli più affascinanti di Sorrento nel set di una grand soirée come il Premio Caruso, capace ogni anno di regalare l’incanto di questa terra a milioni di telespettatori in Italia e nel mondo. Siamo certi che anche quest’anno gli sforzi saranno tradotti in successo di pubblico e di ascolti”.

Per prendere parte alla serata - che sarà registrata il giorno 25 giugno, e il cui incasso sarà devoluto in beneficenza al locale Centro di ascolto Caritas interparrocchiale - sarà possibile acquistare gli inviti disponibili, fino ad esaurimento, presso gli uffici della segreteria del Comune di Sorrento, in piazza Sant’Antonino 1, nei giorni lunedì 22 e martedì 23 giugno, dalle ore 10 alle ore 13. Informazioni ai recapiti telefonici 0815335335 e 0815335311.