A cura della Redazione

Nell’ambito della Quarta Festa delle Stelle, deputati, senatori ed europarlamentari del Movimento Cinque Stelle parteciperanno al Tavolo di Lavoro “La Tutela dei Beni Culturali” che si terrà sabato 27 giugno alle 18,30 nella spiaggia delle Mortelle di Portici.

Interverranno Isabella Adinolfi, della Commissione Cultura al Parlamento Europeo, la senatrice Michela Montevecchi, Commissione Istruzione, la deputata Maria Marzana della Commissione Cultura ed il senatore Sergio Puglia della Commissione Lavoro. Introdurrà Alessandro Caramiello, referente del Gruppo Cultura del Movimento Cinque Stelle di Portici. La moderazione è affidata al deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo, componente della Commissione Cultura alla Camera. Sono stati invitati i sindaci della cosiddetta “Buffer Zone” di Pompei, il direttore del Grande Progetto Pompei Giovanni Nistri, il presidente della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II Paolo Masi e il vicesindaco della città Metropolitana di Napoli Elena Coccia.

«Lo scopo di questo Tavolo di Lavoro - spiega il deputato Luigi Gallo - è di sensibilizzare le istituzioni alla progettazione partecipata e sistemica per la valorizzazione del territorio. La pianificazione deve essere intesa come metodo di democrazia nelle scelte implicanti gli interessi di tutti. Il patrimonio culturale del nostro territorio può e deve essere strumento di sviluppo, uno sviluppo che esalti ed incrementi la creatività e che aumenti l’accessibilità alle risorse ed alle opportunità, nel rispetto e nella fruizione delle identità territoriali, culturali e sociali».