A cura della Redazione

È partita ieri l’operazione “Scuole Pulite”, la task-force di interventi previsti dal Comune di Ercolano per ripulire le aree intorno agli istituti scolastici cittadini.

Il primo intervento ha riguardato via Cuparella, dove in prossimità del V Circolo sono stati ripuliti cumuli di rifiuti e rimossa la carcassa di un’automobile che da anni era diventata un ricettacolo di immondizia a poca distanza dalla scuola. 
«È un’operazione di decoro e sicurezza per i bambini e i ragazzi che si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico - ha spiegato il sindaco Ciro Bonajuto -. Offrire agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti un ambiente dignitoso intorno alla propria scuola è un atto di civiltà dovuto, che deve rappresentare il primo passo per una sempre maggiore sensibilizzazione di tutti i residenti alla tutela e alla valorizzazione della città. Mi auguro che, al termine di questi interventi, tutti collaborino a tenere queste strade pulite e a isolare gli incivili».

A coordinare l’operazione “Scuole Pulite” è il consigliere delegato all’Igiene Urbana Giampiero Perna, di concerto con i vertici della "Multiecoplast", la società che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti in città. «Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi in maniera da terminarli prima dell’inizio dell’anno scolastico - sostiene Perna -. In queste ultime settimane, abbiamo intensificato le azioni di pulizia straordinaria. Di concerto con le scuole, inoltre, nei prossimi mesi partirà una campagna di sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata e al rispetto delle regole per tenere la città pulita».