A cura della Redazione

Incontro al Palzzo Reale di Portici tra il sindaco dela Comune vesuviano, Nicola Marrone, ed il Soprintendente ai Beni Culturali di Napoli e provincia, Luciano Garella. Un appunatmento programmato per discutere dei progetti di rilancio della Reggia di Portici al quale hanno partecipato anche l’assessore all’Urbanistica, Mario Zampino, e il direttore del Dipartimento di Agraria, Paolo Masi.

La visita, durata oltre due ore, si è conclusa nelle Scuderie Borboniche al coperto, il cui restauro è quasi terminato e presto verranno restituite alla fruizione pubblica attraverso eventi e iniziative culturali.

«All’incontro di idee - così lo ha definito Garella - devono seguire atti concreti per pianificare gli interventi necessari al recupero e al definitivo rilancio di un’area di straordinaria bellezza quale il Miglio d’Oro e per far ciò è necessaria una cabina di regia. La Soprintendenza è pronta a recitare la propria parte».

In sintonia col Soprintendente, il sindaco Marrone. «Tra tutti i sindaci delle città ricomprese nella Buffer Zone del Grande Progetto Pompei è in corso un confronto che tiene conto dell’importanza di una strategia comune pensata in termini di area vasta».

Questa mattina si è discusso anche degli interventi di restauro di cui necessita Palazzo Reale e della possibilità di rendere quest’area una Ztl. Sul punto si è aperto un confronto ma già in tanti sembrano essere d’accordo sul fatto che questa parte di città rappresenti il centro storico naturale da recuperare e fare sistema con la vicina Ercolano anche in considerazione della vicinanza con gli Scavi archeologici.