A cura della Redazione

Dopo il grande successo di pubblico del primo ciclo di incontri il Portici Science Cafè,  promosso ed animato sempre da Vincenzo Bonadies, con la collaborazione dell’associazione BLab, la cooperativa sociale ONLUS Seme di Pace e il Comitato Beni Comuni, sta per riaprire i battenti con una nuova serie di incontri ed una novità: quest’anno gli incontri si terranno presso Villa Fernandes in via Diaz, 144 - Portici (Na). La villa è un bene confiscato alla camorra ed è stato affidato al comune di Portici.

Il ciclo di incontri 2015-16 inizierà mercoledì 14 ottobre alle ore 17:30 ed avrà come argomento “Obesità e rischio di ammalarsi”. Ospiti saranno: Nicola Cecchi, Direttore Struttura Semplice Dipartimentale - Nutrizione A.O.R.N. "Ospedale Santobono" - Unità Operativa di Pediatria Nutrizionale, e Massimo Spiezie, pediatra e dirigente medico del Presidio Ospedaliero “Sant’Anna e Madonna della neve ” di Boscotrecase.

L’obesità è oggi considerata, nei paesi industrializzati, la maggiore problematica sanitaria. Ad esserne minacciati sono soprattutto i più piccoli e le donne. In Campania, in particolare, circa il 10% della popolazione in età adulta soffre di obesità. Un’alimentazione corretta ed un sano stile di vita sono di fondamentale importanza per combattere tale patologia. L’incontro del Portici Science Cafè si inserisce nell’ambito delle manifestazioni promosse durante l’Obesity Day.  

Dopo l’incontro di ottobre si proseguirà a novembre con un incontro sulla genetica in campo alimentare ed a seguire, a dicembre, con un incontro sull’antropologia.

Gli incontri del Portici Science Cafè si propongono come occasioni per promuovere uno scambio di conoscenza scientifica, tra ricercatori e cittadini, su questioni che riguardano la tecnologia, la ricerca scientifica e il loro impatto nella vita quotidiana.

L’ingresso è libero e gratuito, e nell’atmosfera conviviale di Villa Fernandes, pregevole esempio di villa in stile liberty, si potranno porre domande agli esperti intervenuti nello spirito informale ma scientificamente rigoroso dei Caffè-Scienza.