A cura della Redazione

Venti installazioni interattive che ricostruiscono i luoghi della vita quotidiana degli antichi abitanti della Costa del Vesuvio. Un percorso espositivo di 450 mq che consente di rivedere i luoghi più significativi delle città romane vesuviane, le domus, l’eruzione del Vesuvio. Si inaugura al centro culturale Villa Regina adiacente l'Antiquarium di Boscoreale, venerdì 27 novembre, la mostra multimediale  "Pompei e Ercolano, vita all'ombra del Vesuvio".  L'iniziativa è della Fondazione Cives/MAV in collaborazione con i comuni di Boscoreale e di Ercolano nell'ambito dell’azione di valorizzazione dell’area vesuviana e dei suoi tesori archeologici. Boscoreale è un sito che custodisce straordinari reperti inerenti la quotidianità e in particolare  l’attività agricola ai tempi dell’epoca romana. La mostra, aperta fino al 25 gennaio e quindi anche nel corso delle  festività natalizie, sarà abbinata a visite integrate con il Museo proponendosi come un efficace attrattore del turismo culturale invernale.  

'«Con questa iniziativa - spiega Ciro Cacciola, direttore della Fondazione Cives - vogliamo valorizzare, in un periodo non particolarmente affollato ma molto interessante per i flussi turistici, l’intero patrimonio archeologico dell’area vesuviana puntando sulla promozione dei siti cosiddetti minori, tutti luoghi  di grande interesse scientifico e artistico come appunto Boscoreale. Anche l’evento collegato all'inaugurazione della mostra, nel pomeriggio del 27 novembre, all’Osservatorio di Ercolano s’inserisce nel quadro delle iniziative volte a far conoscere e valorizzare le eccellenze della città di Ercolano e dell’intera area vesuviana» 

Il corpus degli exibit è costituito da venti installazioni che comprendono le ricostruzioni del Foro di Pompei, delle Terme e del Teatro di Ercolano ancora sepolto ancora sotto la città moderna.  Tra le ricostruzioni di domus presentate, si potranno ammirare la Casa del Poeta Tragico, la Casa del Citarista, la Casa del Fauno, la Casa del Labirinto tra i maggiori esempi di domus romane visibili a Pompei.

Villa Regina è l’unica villa romana della zona, un tempo dedicata alla produzione del vino, interamente scavata e ricostruita. Oggi Villa Regina comprende una vasta area archeologica riqualificata di recente dal Comune di Boscoreale, che ha trasformato il complesso in un polo turistico-culturale al servizio dell’area archeologica e del Parco Nazionale del Vesuvio, con l’obiettivo di valorizzare le risorse archeologiche e ambientali della zona. Per l’occasione, il MAV a cura di Raffaele Gentiluomo, presenterà il progetto di una nuova e inedita ricostruzione di Villa Regina.

Nel pomeriggio, alle ore 18, in programma il vernissage presso il Museo dell'Osservatorio Vesuviano a Ercolano con un concerto del quartetto d'archi 'Fine arts quartet'

La Mostra è ad ingresso gratuito dal lunedi al venerdi (ore 10-13), ed il sabato e la domenica (ore 10-15).