A cura della Redazione

Controlli ad Ercolano per contrastare la pratica dell'errata differenziazione dei rifiuti. I vigili urbani hanno elevato ben 92 verbali per un importo di 6 mila 600 euro. Dieci le attività commerciali sanzionati.

L'operazione è stata condotta in diverse strade cittadine: via Panoramica, via Tironi di Moccia, Corso Italia, via Marconi e traversa Marconi.

«Dopo aver avviato una campagna di sensibilizzazione sulla differenziata con materiale informativo distribuito in scuole, parrocchie ed uffici pubblici, stiamo proseguendo nell'opera di contrasto ai trasgressori che depositano rifiuti al di fuori di luoghi e giorni previsti dal calendario della raccolta differenziata», ha dichiarato il sindaco Ciro Buonajuto.

«I controlli proseguiranno senza sosta per tutto il periodo delle festività natalizie e interesseranno sia le utenze commerciali che quelle domestiche - dice il consigliere delegato all'Igiene Urbana, Giampiero Perna -. Le operazioni di controllo, effettuate di concerto con la Polizia Municipale diretta dal colonnello Francesco Zenti, riguarderanno l'intero territorio cittadino. Di concerto con le forze dell'ordine, inoltre, verranno intensificati i controlli sugli scarichi di pezzame e per arginare il fenomeno di persone che rovistano nei rifiuti e aprono i sacchetti alla ricerca di materiale da riutilizzare».