A cura della Redazione

Si é celebrata il 19 gennaio scorso, a San Giorgio a Cremano, una giornata interamente dedicata al tema dei diritti civili, in corrispondenza con il Martin Luther King Day. Una manifestazione pubblica si è svolta all'Istituto Superiore “Enrico Medi”, con la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno, del professor Guido D'Agostino, ordinario di Storia Moderna all'Università Federico II di Napoli e di un ampio gruppo di studenti

«È fondamentale ricordare un eroe della non violenza e Premio Nobel per la Pace - ha affermato il primo cittadino sangiorgese Giorgio Zinno -. Un uomo che si è esposto schierandosi in prima linea per insegnare il rispetto della diversità».

Durante l’incontro, il sindaco ha annunciato di voler presentare ai presidenti dei due rami del Parlamento, Laura Boldrini e Pietro Grasso, una proposta «affinché anche l’Italia istituisca ufficialmente e renda stabile nel tempo una giornata dedicata al rispetto dei diritti civili, per diffondere in maniera costante e capillare il valore del rispetto degli altri, al di là da ogni diversità, per contrastare ogni pregiudizio, in nome dell’uguaglianza richiamata dall’articolo 3 della nostra Costituzione».