A cura della Redazione

San Giuseppe Vesuviano in prima linea per l’ambiente. Il comune vesuviano ha firmato un Protocollo d’Intesa con ANEA (Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente), partner del progetto europeo SHAAMS – Strategic Hubs for the Analysis and Acceleration of the Mediterranean Solar Sector, co-finanziato dal Programma ENPI CBCMED (2007-2013), per sviluppare programmi territoriali di promozione dell’energia solare.

Grazie a tale accordo, il Comune, già,  firmatario del Patto dei Sindaci ed autore del PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, si impegna a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sulla promozione delle fonti rinnovabili di energia, con particolare riferimento all’energia solare. Un’iniziativa che, quindi, si inserisce a pieno titolo nell’area di attività dell’amministrazione comunale, come ribadisce l’Assessore al Governo del Territorio Luigi Miranda: “Promuovere l'utilizzo dell'energia solare a servizio delle nostre case ed aziende è uno degli obiettivi che ci siamo posti con il Piano Energetico appena approvato. Questa iniziativa contribuirà sicuramente ad informare i nostri cittadini e i nostri imprenditori sui vantaggi che si possono ottenere installando impianti solari e fotovoltaici. Il Comune sta facendo già la propria parte installando impianti fotovoltaici sulle nostre scuole”.

Dal canto suo l’ANEA, nell’ambito della sua costante attività di monitoraggio delle opportunità di finanziamento e grazie al suo know how, si impegna a fornire periodicamente informazioni sui bandi, misure e finanziamenti europei, nazionali e locali e tutte le nozioni di carattere tecnico-scientifico per garantire il rispetto di precisi standard qualitativi ed ambientali per la promozione dell’energia solare.