A cura della Redazione

I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno sottoposto a sequestro oltre 1 milione di articoli in parte contraffatti ed in parte privi della marchiatura “CE”. I prodotti erano sprovvisti degli standard di sicurezza previsti.

in particolare, i militari della Compagnia di Ottaviano, a seguito di autonoma attività info-investigativa, individuavano una società, dislocata su una struttura di circa 2.000 mq, all’interno della quale venivano commercializzati utensili per la casa, materiale cosmetico, giocattoli, vestiti e articoli di carnevale, tutti non conformi alle normative di settore.

Rinvenuti e sequestrati, tra gli altri, 68.753 giocattoli, 96.176 articoli per cosmesi e 852.477 prodotti per ferramenta. Tra gli articoli vi erano anche 14 mila vestiti e maschere di carnevale contraffatti e pericolosi, riproducenti personaggi cari ai bambini e oggetti sacri quali statuine di San Pio e crocefissi elettrici non rispondenti alle normative di sicurezza dell’Unione Europea. Senza l’intervento dei finanzieri, la merce contraffatta e non sicura sarebbe stata a breve immessa nel circuito commerciale in danno dei consumatori.

La titolare dell’impresa, una cittadina cinese, veniva denunciata per i reati di contraffazione, frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci.