A cura della Redazione

I sindaci di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, e di Portici, Nicola Marrone, hanno incontrato il Commissario Straordinario dell'Asl Na 3 Sud, Antonietta Costantini, per discutere sulla riorganizzazione e riallocazione dei servizi Asl sui due territori limitrofi.

Una sinergia che Zinno e Marrone hanno messo in campo insieme al rappresentante dell'Azienda Sanitaria Locale al fine di migliorare i servizi sanitari ai cittadini e valorizzare aree urbane periferiche. La rimodulazione dei servizi sanitari necessita infatti del contributo dei sindaci come massima autorità sanitaria sul territorio che amministrano e quella di oggi è stata un' occasione di discussione ma anche di una prima, concreta formulazione di proposte.

L'incontro si è svolto nel municipio di Portici a via Campitelli, ed è poi proseguito nelle aree urbane prese in esame per eventuali presidi e servizi sanitari da inserire in un possibile piano operativo di riordino dei servizi sanitari locali. Un piano che si rende necessario anche a seguito delle manovre di contenimento della spesa varate dal Governo e delle politica di riordino elaborata dalla Regione Campania.

«Il potenziamento dell'assistenza sanitaria ai cittadini e la riorganizzazione della rete territoriale dei servizi - afferma il sindaco Nicola Marrone - non può prescindere dalla valorizzazione del patrimonio per avere strutture in grado di garantire maggiore qualità nelle prestazioni. La razionalizzazione dei servizi sanitari passa necessariamente attraverso la sinergia tra comuni e lo spirito costruttivo trovato con il Commissario Costantini ci consente di andare avanti nell’ottica della massima collaborazione tra le nostre istituzioni».

«Non abbiamo in programma alcun taglio di servizi e strutture - chiarisce il sindaco Giorgio Zinno -, la nostra proposta poggia, al contrario, su azioni che potenzieranno i livelli di assistenza ai cittadini e valorizzeranno zone periferiche attualmente poco servite. La salute si cura prima di tutto nel territorio in cui si risiede e la sinergia tra comuni limitrofi rappresenta il valore aggiunto per il miglioramento della assistenza sanitaria».

Sul tavolo quindi è stato posto il rafforzamento dei servizi distrettuali e il ruolo delle periferie. «La sanità d’iniziativa - afferma ancora il primo cittadino sangiorgese - è quella che mette al centro il cittadino ma anche il territorio. Infatti, anche secondo quanto indicato dalla Asl, di pari passo con il potenziamento dei servizi sanitari, si dovrà procedere ad una riorganizzazione dell'intera rete territoriale ispirata ad una maggiore qualità ed appropriatezza delle cure».

A conclusione dell’incontro, il Commissario Costantini ha espresso la propria soddisfazione per le proposte e le priorità evidenziate dai sindaci dei due Comuni. Soddisfazione soprattutto per gli impegni sul potenziamento dei servizi territoriali, sul coinvolgimento delle competenze presenti nei presidi sanitari e per la sinergia tra i due comuni nelle politiche socio-sanitarie.