A cura della Redazione

La Compagnia della Guardia di Finanza di Scafati, nel corso delle quotidiane attività di controllo economico del territorio e di repressione dei traffici illeciti, ha sequestrato nella cittadina salernitana un ingente quantitativo di prodotti contraffatti (gadget, giocattoli, accessori d’abbigliamento, cosmetici), recanti indebitamente marchi d’impresa e il marchio “CE”, indicativo di “China Export”.

Durante le ispezioni di due diversi locali commerciali gestiti da cittadini cinesi, sono stati rinvenuti complessivamente 80.000 articoli, di cui 4.000 sottoposti a sequestro penale in quanto contraffatti e la restante parte, costituita da diverse categorie merceologiche, tra cui piccoli elettrodomestici di uso quotidiano, giocattoli, prodotti tecnologici, è stata sottoposta a sequestro amministrativo in quanto i prodotti erano privi del marchio “CE”, ovvero delle informazioni minime rivolte ai consumatori che, quando presenti, non erano indicate in lingua italiana.

Tra questi anche numerosi prodotti cosmetici e per l’igiene personale privi delle indicazioni relative ad eventuali coloranti o sostanze chimiche contenute e potenzialmente pericolosi se utilizzati da soggetti allergici o intolleranti a determinati elementi.

I titolari delle attività commerciali sono stati denunciati a piede libero per detenzione ai fini di vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e tentata frode in commercio. Agli stessi soggetti, inoltre, sono state irrogate anche le prescritte sanzioni amministrative, quantificate complessivamente in euro 50.000 circa.