A cura della Redazione

Il Consiglio comunale di Ercolano ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sulla questione dell'inquinamento e della tutela dell'ambiente in città. Nel documento si specifica che la situazione ambientale, in particolar modo nelle aree in cui sono stati ritrovati rifiuti misti urbani e rifiuti speciali, rappresenta una priorità assoluta per l'intera Assise e tutta l'Amministrazione Comunale di Ercolano. In questa ottica, l'Amministrazione si impegna ad attuare tutte le azioni politiche e tecniche per il reperimento e la diffusione di dati che costituiscono il presupposto di tutte le attività da mettere in campo per la salvaguardia dellla salute dei cittadini e della tutela dell'ambiente. In quest'ottica, vanno attuati principi di prevenzione con il potenziamento di controlli e sorveglianza, ma anche opere di riqualificazione ed il Comune manterrà sempre alta la tensione sul tema presso gli Enti sopraordinati, Arpac, Forze dell'Ordine ed Ente Parco.

Per questo motivo, il Consiglio Comunale si è impegnato a nominare entro 30 giorni una Commissione Speciale che relazionerà mensilmente sulle attività svolte ed avrà come priorità individuare le aree da sottoporre a monitoraggio.

«Voglio complimentarmi con tutti i consiglieri per la maturità ed il senso di responsabilità emerso su una questione tanto delicata come quella dell'inquinamento e della tutela dell'ambiente - commenta il presidente del Consiglio comunale, Luigi Simeone -. Il documento approvato all'unanimità è la dimostrazione che, in un clima collaborativo, è possibile avviare processi condivisi da tutte le parti politiche per il bene della città».