A cura della Redazione

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n. 26, aderisce alla giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo, promossa sul territorio dall'I.R.F.I.D. ONLUS, contribuendo ad accendere i riflettori su una patologia che, in base ai dati dell’OMS, colpisce nel mondo almeno 1 bambino su 160. 

Al fine di sostenere una forte sensibilizzazione sul tema e la ricerca di approcci di intervento e riabilitazione sempre più moderni, la città, in segno di adesione, si colorerà di blu. Difatti, a partire dall'una del mattino, il Comune, il Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi e l'opera “L’uomo, il coraggio, lo spirito” dell'artista Luigi Franzese, saranno illuminati da luci appositamente collocate per l'evento. 

Le manifestazioni dedicate all'autismo proseguiranno, poi, nel corso della prossima settimana. Dal 4 al 6 aprile gli alunni delle scuole della città si incontreranno presso il Cinema Teatro Italia per prendere parte alla proiezione di film, cortometraggi e cartoni tematici ed, al termine, dialogheranno e si confronteranno con esperti e ragazzi autistici. 

«Abbiamo profuso massimo impegno in questo evento, sensibilizzando alla partecipazione tutte le scuole del territorio che mi sento di ringraziare per l'interesse manifestato - ha dichiarato Dolores Leone, assessore alla Cultura –. In quanto Comune capofila dell'Ambito, continueremo a profondere ogni sforzo possibile perché vi sia una crescente attenzione nei confronti dell'autismo».