A cura della Redazione

Riunione, a villa Maiuri ad Ercolano, della "Commissione Speciale sul rinvenimento dei rifiuti misti urbani sia speciali di tipo pericoloso e non" in seduta congiunta con la prima commissione consiliare "Affari Istituzionali e Trasparenza" del Comune del Miglio d'Oro.

«La neonata commissione deve rendicontare sui lavori svolti una volta al mese alla prima commissione ed una volta ogni due mesi al consiglio comunale». A renderlo noto, i consiglieri comunali di Ercolano, Gennaro Cozzolino, presidente della Commissione speciale, e Mario Oliviero, presidente della Prima Commissione.

«L'incontro è durato circa 2 ore, incentrato sulle attività di questi 40 giorni - spiegano -. Attività tenutesi in otto convocazioni, tra le quali anche sopralluoghi nei siti di diversa natura interessati a sversamenti o interramenti e già attenzionate dal lavoro straordinario delle Forze dell'Ordine. È stato inoltre comunicato alla commissione il calendario dei lavori delle prossime settimane che vedranno la commissione speciale impegnata in ulteriori sopralluoghi, acquisizione di atti e documenti utili a conoscere anche la storia della nostra "Terra dei Fuochi", ascolto delle realtà territoriali ed incontri istituzionali con la regione e il governo centrale. La speciale commissione - proseguono Cozzolino e Oliviero - ha diversi vincoli normativi ma ha una durata entro la quale avrà come obiettivo scrivere una volta per tutte la verità su ciò che ha martoriato i nostri territori e suggerire indirizzi al consiglio su come affrontare e risolvere le diverse problematiche che si paleseranno. Il segnale di discontinuità rispetto alla problematica è evidente, ma occorre, più che parlare, lavorare a testa bassa tutti nella stessa direzione».