A cura della Redazione

Gli agenti della Polizia Municipale di San Giuseppe Vesuviano, coordinati e diretti dal comandante Ciro Cirillo, hanno effettuato nuovi controlli a diverse aziende e compiuto ulteriori accessi presso fabbriche artigianali di tessuti e di negozi per contrastare i reati ambientali. Mediante l’efficace ed attenta ispezione dei rifiuti abbandonati, anche in zone ai confini del territorio di San Giuseppe Vesuviano, finalizzata ad individuare i responsabili degli sversamenti illeciti, è stato possibile rinvenire codici di articoli di abbigliamento e targhette riportanti la stampigliatura di partita IVA.

Dai reperti acquisiti e da indagini esperite tramite sistemi informatici, banche dati ed acquisizione diretta di informazioni, è stato possibile, districandosi tra intermediari, titolari di imprese tessili, fasonisti e/o semplici corrieri, giungere all’identificazione di soggetti che, per risparmiare il costo dello smaltimento dei rifiuti di loro produzione, avevano provveduto a liberarsene abbandonandoli sulle strade del territorio cittadino.

L’attività svolta ha avuto quale epilogo la contestazione di numerose violazioni per la mancata differenziazione di rifiuti e/o la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per violazione di norme in materia ambientali, per violazione di norme sulla sicurezza e per violazioni di norme concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. In particolare sono stati eseguiti accessi presso aziende artigianali gestite da cittadini di nazionalità cinese, pakistana, bengalese ed italiana, ove si è riscontrata ancora una volta la totale commistione fra laboratori ed abitazione, in violazione delle normative urbanistiche, in spregio alle misure di prevenzione in materia di sicurezza del lavoro, alle norme in materia igienico sanitaria ed alle norme che vietano lo sfruttamento di manodopera clandestina, con presenza di di rifiuti pronti ad essere smaltiti illecitamente.

Nel corso dell’operazione sono scattate le denunce per i titolari di diverse ditte per smaltimento illecito di rifiuti speciali, la maggior parte dei quali racchiusi in sacchi in plastica ad uso condominiale ed abbandonati lungo le strade cittadine.

Inoltre, sono stati deferiti un cittadino extracomunitario, titolare di una ditta di confezioni di abbigliamento sita in San Giuseppe Vesuviano, alla via Salvati, per violazione di sigilli già apposti in precedenza, in seguito a sequestro.

Sequestrate anche diverse fabbriche tessili.

Infine, nel corso di controlli tesi a combattere l’abusivismo edilizio, il Comando di Polizia Municipale ha rilevato diversi lavori edili abusivi, denunziando all’Autorità Giudiziaria i proprietari ed i committenti.