A cura della Redazione

Visite specialistiche ed esami strumentali gratuiti nei sabato del mese di ottobre per tutti i cittadini di Ercolano.

È stato presentato alle Scuderie di Villa Favorita il progetto  "La Città del Respiro" realizzato dal Comune di Ercolano in collaborazione con l'Asl Napoli 3 Sud. L'iniziativa è finalizzata alla prevenzione delle malattie respiratorie con visite pneumologiche ed indagini strumentali gratuite che si terranno a Ercolano nell'intero mese di ottobre.

Alla presentazione del progetto hanno preso parte il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, il direttore del Distretto 55 dell'Asl Napoli 3, Agnese Borrelli, il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagata, l'assessore comunale alla Tutela del Cittadino, Giampiero Perna, il presidente della Commissione Sanità del Comune di Ercolano, Colomba Formisano, il presidente della Medicoop Vesevo, Paolo De Liguoro, i medici di base del territorio ed i rappresentanti delle principali strutture ospedaliere della Regione Campania.

Il progetto prevede visite specialistiche e spirometrie gratuite che si terranno tutti i sabato di ottobre dalle 9 alle 13 presso le strutture comunali "Officina della Pace" in via Aldo Moro e Centro Sociale Anziani in Piazza Pugliano. A partire da lunedì prossimo, farmacie e medici di famiglia di Ercolano distribuiranno ai loro pazienti i ticket per l'accesso alle visite gratuite.

«Mettendo in campo queste attività si favorisce la prevenzione. Mi auguro che possa esserci una partecipazione massiccia da parte dei cittadini a questa iniziativa che coinvolge decine di medici specialisti e vede Ercolano capofila di un progetto di rilievo nazionale», ha dichiarato il sindaco Buoanjuto.

«Si tratta di un'iniziativa esemplare - dice Agnese Borelli, da qualche settimana direttore del Distretto 55 dell'Asl Napoli 3 Sud -. Non è comune vedere tale impegno da parte dei medici di famiglia in un progetto comune».

Al termine del mese di prevenzione, i dati raccolti saranno elaborati per la redazione di uno studio epidemiologico sulle Patologie Allergiche e Pneumologiche nel territorio vesuviano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook